Bruno Schiafone

Bruno Schiafone nato a San Giovanni in fiore (CS) nel 1994.
Vive e opera a Catanzaro. Si diploma presso l’istituto statale d’arte “Gaspare Oliverio”.

Nel 2018 consegue la laurea triennale in Arti Visive e Discipline per lo Spettacolo – indirizzo Scultura, all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, presso la quale attualmente frequenta il corso specialistico di Scultura Monumentale e Ambientale.

A guidare il suo processo creativo è l’amore per la materia, intesa come esaltazione di emozioni tattili e materiche che provengono da un percorso di vita legato al contatto con gli elementi della natura: la pietra, il legno, radici ed elementi vegetali rappresentanti un dialogo viscerale con l’essenza primordiale delle cose.

Da un punto di vista tecnico, non segue un processo creativo legato a regole fisse preferendo tuttavia l’esaltazione della pietra, spesso con effetti di chiaroscuro evidenti che esaltano la peculiarità della materia, attraverso un processo di sottrazione che raggiunge il nucleo del soggetto scultoreo.

Un naturalista, più attento al carattere, all’emozione e all’espressività.
La sua scultura enfatizza l’individualità e la concretezza delle cose, ricercando un’emozione nel soggetto attraverso i dettagli, le superfici lavorate ed i giochi di ombre.

Translate »