Elena Saracino

Elena Saracino è nata a Udine nel 1976. Dopo il diploma in scultura conseguito nel 2005, ottiene nel 2008 la specializzazione in scultura presso la stessa Accademia di Belle Arti di Carrara.

La pratica costante e la ricerca attraverso l’impiego del marmo e della pietra, le permette di partecipare dal 2007 a concorsi e simposi di scultura in Italia e all’estero. Da qui, l’interesse verso la concezione di sculture all’aperto, la avvia ad una ricerca sempre più improntata all’integrazione tra opera e ambiente e dal 2011 si esprime nella realizzazione di installazioni d’arte ambientale.

I viaggi intrapresi nel corso della sua ricerca artistica, accrescono la voglia di esplorare la cultura ad un livello antropologico e umano nell’espressione di un fattore comune, attraverso forme sempre più simboliche e idealizzate. Costante resta la visione sulla mistica dei contrasti complementari in scultura e sul concetto di contraddizione fisica e utopia, nelle immagini di installazioni effimere di paesaggio.

Translate »