Rosa Consalvo

Rosa Consalvo nasce a Capurso nel 1969.
Docente di Discipline Plastiche e Scultoree dal 2007, presso il Liceo Artistico Pino Pascali di Bari.
Ama l’arte, la musica, la danza sin da bambina e così decide di approfondire la conoscenza delle Arti Visive al Liceo Artistico di Bari e proseguire gli studi specializzandosi in Scultura all’Accademia delle Belle Arti della stessa città.
Ha partecipato giovanissima ad alcune collettive di pittura e scultura vincendo anche dei premi; crescendo in questo ambito si è dedicata a temi e figure ancestrali: la donna, la madre, la terra, l’acqua, il vento, il volo. Le riflessioni attorno a questi temi sono tutt’uno con la sperimentazione plastica di nuove e antiche materie. I suoi lavori sono presso collezioni private e pubbliche.
Nel 2014 partecipa al primo Simposio di Scultura Internazionale all’aperto a Reggio di Calabria, questa è stata per lei la prima esperienza come scultrice vera e propria e di questa manifestazione è stata proclamata vincitrice del primo premio con la scultura “A Diana”.
Ad oggi ci sono stati tanti altri Simposi non solo di scultura in marmo, pietra di calcare, pietra arenaria, gres ma anche in legno e ghiaccio, sia in Italia che all’estero (2014/2019 Italia, Francia, Svizzera, Spagna).
La sua formazione è uno studio continuo di ricerca e di curiosità verso artisti sia della vecchia generazione che emergenti; oggi i suoi lavori hanno un’impronta contemporanea in continua evoluzione, le sue sculture sono simboliche, concettuali… ognuna con un’anima propria.

Translate »