Silvano Caldini
Pittore e scultore, Silvano Caldini rivolge la sua ricerca al ritratto della realtà, con raffigurazioni di tema sacro quanto di soggetti familiari, riuscendo a conciliare valori contrastanti come sensualità e rigore, spiritualità e concretezza.
Il suo realismo caldo che non si disperde mai nella minuzia dei dettagli mirando piuttosto a una sintesi espressiva e formale nella quale esalta anche i valori tattili capaci di coniugare levigatezza e rugosità della materia, sia essa legno, argilla, pietra o marmo.
Nel suo linguaggio, così fondamentalmente essenziale, l’artista dota le sue forme di una peculiare postura architettonica eppure priva di qualunque rigidità, anzi infondendogli sempre un respiro poetico ed emozionale, tale che le sue figure sembrano incarnare, e coniugare, una sorta di romanticismo contemplativo. Ne deriva una percezione di armonia che arricchisce l’attinenza al vero, e il timbro contemporaneo di cogliere pose “in atto”, di una sospesa ed elegante dimensione di classicità.
Roberta Fiorini